Collettivo Birra

"questi so scemi" (cit)

« Older   Newer »
  Share  
subcom
CAT_IMG Posted on 21/7/2011, 16:37




non so quanti di voi leggano mobi, però oggi è stato fatto da schigi un post con l'unico intento di stimolare una mia reazione. poichè conosco i miei polli, e poiché voglio evitare che la mia posizione venga spacciata per quella del collettivo, posto qui le motivazioni alla base delle scelte fatte.
ovviamente del progetto collettivo birra ci sarebbero state molte altre cose da dire, alcune delle quali (vedi i costi) avrebbero dimostrato l'assoluta inutilità di mobi come associazione di consumatori. si sarebbe potuto criticare l'intero impianto ma si è preferito fare una polemica basata sul nulla. Perchè nella sostanza non hanno nulla da dire.
quindi prima di proseguire a voi alcune info:
1) il cane scelto è parte del pattern realizzato nel dicembre 2009 prima del lancio delle lattine avvenuto a Rimini nel febbraio 2010. fa parte di una raccolta di disegni che alcuni illustratori hanno fatto per noi. l'illustrazione è stata usata separata dal pattern la prima volta per 101ers il 2 giugno 2010. la 101ers (che in inglese sta per principiante) era una birra che avrebbero disegnato e realizzato gli HB (come faccio ormai dal lontano 2006). Il cane è stato scelto perché simbolo di inesperto, principiante. Quando mi chiedono come suono la chitarra (mia grande passione) io rispondo sempre "da cani" intendendo che non sono molto bravo.
2) l'uso del font grafico tipo ciclostile anni 70, usato anche dalle brigate rosse ma non solo, è stato un riferimento alla mia adolescenza. l'idea di realizzare un collettivo mi piaceva che richiamasse il clima partecipativo delle assemblee che facevamo a scuola (anche contro le BR). quindi da qui l'uso di quel modo di presentare il collettivo. nessun riferimento alle BR.
3) la scelta del nome BOMB sicuramente provocatoria, può far discutere. personalmente la trovo azzeccata proprio per una birra a favore di chi lotta contro la mafia. il finto buonismo di chi si scandalizza per tale scelta è semplicemente ridicolo a mio modo di vedere.
Vi dico questo perché i membri del collettivo che si sono adoperati per far conoscere l'iniziativa, potrebbero trovarsi di fronte a tali obiezioni da parte di publican o di titolari di beershop.
Volevo che conosceste il perché di queste scelte.
infine su mobi.
vedere la presunta associazione di consumatori (ma de che!!!) che si arrabatta su un flame creato appositamente per cazzeggio, a me fa pena. accusare me di apologia del terrorismo cercando riferimenti nella postura del cane con quella di Peci (dimostrando di non conoscere minimamente la storia degli anni di piombo in quanto quella morte fu l'inizio della fine per le BR) è patetico. Citare i volantini ciclostilati ritenendo che tale modo di scrivere sia diventato proprietà delle BR è strumentalmente fuorviante.
In realtà chi manca di rispetto alle vittime del terrorismo, giocando con collettivo facendo parallelismi con le BR, riportando video di quegli anni, solo per dare fastidio a me, sono loro,
mobi è ormai alla frutta.
avevo pensato di replicare, ma avrei fatto il loro gioco.
e sopratutto mi sarei erto a vostro portavoce cosa che non sono.
Io sono orgoglioso del progetto collettivo birra e vorrei che avesse un evoluzione di cui vi parlerò presto.
ora tutti sapete il perchè delle scelte fatte. Se lo ritenete opportuno potete utilizzarlo per argomentare. Se ritenete invece che le scelte fatte, o anche solo le assonanze vi possano offendere o le troviate di cattivo gusto, potete chiedere di essere esclusi dal collettivo.
marcos


 
Top
Menne70
CAT_IMG Posted on 21/7/2011, 17:45




Grazie della spiegazione, ma non ce n'era bisogno.
Mi sembra che sia nata una diatriba senza significato e che io vedo come il solito attacco nei tuoi confronti. Continua così.
Ciao

Menne
 
Top
Duevolteffe
CAT_IMG Posted on 21/7/2011, 18:11




Boh, credo di aver perso 30 min della mia vita a leggere 11 pagine di commenti sterili. I soliti commenti sterili che mi fanno ogni volta venir voglia di dar fuoco alla mia tessera Mobi (che tralaltro non ho nemmeno).

Credo che non ci sia niente da dire, in fondo la questione del nome è stata ampiamente discussa, è sorto il dubbio anche nel topic inerente alla scelta del nome e ne abbiamo discusso civilmente scegliendo BOMB proprio per la sua forza e per i suoi diversi significati, assieme allo slogan SCOP(P)I BENEFICI.

La grafica dell'etichetta e di alcuni volantini è stata pensata intorno all'immagine della bomba e senza nessun collegamento alle BR, anche perché l'ho praticamente sviluppata io sul format di Alessandra e non mi sembra ci sia nessun richiamo al terrorismo (non credo di essere ancora totalmente rincoglionito e fare grafiche terroristiche senza nemmeno volerlo). Il font è quello classico del ciclostile e delle vecchie macchine da scrivere, presente in ogni programma di grafica, scaricabile gratuitamente da siti di font. L'ho utilizzo correntemente sia in università che per lavori personali e non ho mai ricevuto nessuna critica da nessuno ed in nessun ambito. E' vero che il logo COLLETTIVO BIRRA è scritto palesemente come un comunicato BR ma non vedo il motivo per cui un cane dovrebbe ricondurre ad una vittima del terrorismo o di come un font debba segnare l'intero lavoro di un collettivo. Nessuno si è lamentato prima, io stesso ho accettato ogni spunto e Lorenzo non ha mai insistito o influito tanto sullo sviluppo del progetto, lasciandoci liberi di lavorare da soli.

Il cane è presente nella grafica del pattern da sempre e Alessandra mi ha detto giusto la scorsa volta che è stata sviluppata da un illustratore e quindi non vedo come ci possa essere addirittura un collegamento premeditato al morto. Io, nella mia ingenuità, non ci vedo proprio la figura a mani conserte di cui si parla, ne la camicia ne lo sguardo perso descritto sul forum Mobi da qualcuno...io a dirla tutta ci vedo un cane seduto, con una maglietta e un giacchetto, che mi ricorda tanto il cane dei Daft Punk. Questo è il primo collegamento che ho fatto, visto il tema musicale che pervade il pattern.

Poi non so, questo è il mio punto di vista. Magari Lorenzo ci piglia per il culo tutti e voleva che facessimo un prodotto terroristico, il cane è una vittima del terrorismo ed il font è terroristico. Non so. Forse siamo stati tutti presi in giro. L'unica cosa che mi viene in mente ora, e scusate il tono ma lo penso ogni volta che leggo la serie di critiche e di post su forum e blog a tema birrario, è che alcuni personaggi dovrebbero bere meno e trombare di più.

www.youtube.com/watch?v=mmi60Bd4jSs
 
Top
BitterTaste
CAT_IMG Posted on 21/7/2011, 19:28




Il mio nome appare nel collettivo anche se in concreto non ne ho fatto parte in quanto non ho partecipato alle discussioni e alle scelte operate in merito al logo ed alla comunicazione.

Ho aderito dopo aver assistito alla presentazione a Selezione Birra in quanto mi era parso un progetto totalmente aperto e trasparente i cui scopi fossero altamente formativi per chi avesse potuto prendere parte e ne rimango convinto tuttora.

Inoltre l'obiettivo di sostenere l'associazione Libera ne valorizza gli intenti.

Entrando nel merito della questione mi sento di affermare che le accuse rivolte dal forum di MoBi non mi sembrano del tutto prive di senso come del resto mi paiono quantomeno inopportune tempisticamente visto ora non si può più ridefinire la comunicazione del prodotto Bomb.

Ammetto che la mia ignoranza mi avrebbe impedito di avvedermi di certe somiglianze se non mi fossero state fate notare leggendo tra le righe del forum di MoBi.

Mi preme però sottolineare che sono convito del fatto che le scelte siano state fatte in assoluta buona fede !!

Per il bene del progetto e per fare in modo che le finalità (sostenere Libera) non siano oggetto di polemiche che non portano da nessuna parte ritengo che sia necessario (come suggerito da nonsochi nel forum MoBi) un intervento di Libera in tal senso a cui va chiesto, alla luce delle problematiche emerse, cosa ne pensa.
Sarà, poi, utile un comunicato in cui emergano gli obiettivi del collettivo che prescindono dalla comunicazione della quale non conosco le peculiarità in tema di scelte e scopi.

Per quanto riguarda la questione del nome lascio a voi la scelta: l'obbiettivo a mio parere rimane nobile purtroppo sul mezzo avrei potuto e voluto fare di più ...

Giancarlo
 
Top
Mad3
CAT_IMG Posted on 21/7/2011, 19:47




non mi ricordavo ci si divertisse così tanto a litigare su un forum ahahahah.... io sinceramente non credo si debba andare a chiedere a libera cosa ne pensa del nome e del carattere usato solo perchè oggi qualcuno non aveva niente da fare e si è messo a cercare somiglianze solo per rompere..
Il nome della birra libera lo sà già e se non ha sollevato problemi finora non credo lo farà domani...
 
Top
Mad3
CAT_IMG Posted on 21/7/2011, 20:15




SRicci Dogshead


riporto dal forum Collettivo, perchè è sempre bello trovare chi sa formulare pensieri critici ed autocritici elaborandoli in autonomia e senza accordarsi come un ultrà


BitterTaste Inviato il: 21/7/2011, 20:28 " quote"

Junior Member


Gruppo: Utente
Messaggi: 2


Stato:



Il mio nome appare nel collettivo anche se in concreto non ne ho fatto parte in quanto non ho partecipato alle discussioni e alle scelte operate in merito al logo ed alla comunicazione.

[..]

Entrando nel merito della questione mi sento di affermare che le accuse rivolte dal forum di MoBi non mi sembrano del tutto prive di senso come del resto mi paiono quantomeno inopportune tempisticamente visto ora non si può più ridefinire la comunicazione del prodotto Bomb.

Ammetto che la mia ignoranza mi avrebbe impedito di avvedermi di certe somiglianze se non mi fossero state fate notare leggendo tra le righe del forum di MoBi.

Mi preme però sottolineare che sono convito del fatto che le scelte siano state fatte in assoluta buona fede !!

Per il bene del progetto e per fare in modo che le finalità (sostenere Libera) non siano oggetto di polemiche che non portano da nessuna parte ritengo che sia necessario (come suggerito da nonsochi nel forum MoBi) un intervento di Libera in tal senso a cui va chiesto, alla luce delle problematiche emerse, cosa ne pensa.
Sarà, poi, utile un comunicato in cui emergano gli obiettivi del collettivo che prescindono dalla comunicazione della quale non conosco le peculiarità in tema di scelte e scopi.

Per quanto riguarda la questione del nome lascio a voi la scelta: l'obbiettivo a mio parere rimane nobile purtroppo sul mezzo avrei potuto e voluto fare di più ...

Giancarlo



per quanto mi riguarda, io non metto in dubbio la buona fede del Collettivo e non ho nulla contro il Collettivo, al massimo ce l'ho con quel buontempone del Bottoni, che più che simpatizzante di estrema sx posso immaginare cialtrone. vorrei anche dire che io ho realizzato stamane, l'avrei scritto senza problemi mesi fa, ma sono davvero di lenta elaborazione


vedo il Bottoni su a Londra, dopo averlo insultato sento che dice anche se credo si sia già detto tutto il necessario




Rispondo qua tanto alla gente che non ha niente da fare piace girare sui forum a cazzeggiare..
nessuno a messo in dubbio la buona fede del collettivo??? a mè sembra proprio di si considerando che lorenzo a parte il simbolino del cane non ha MAI voluto infilarsi in nessuna decisone, non era presente neanche a tutte le riunioni.... quindi altrochè se è stata messa in discussione la nostra buona fede..
 
Top
BitterTaste
CAT_IMG Posted on 21/7/2011, 20:46




E vabbè se dobbiamo ballare ... balliamo!

Mi sembra lampante che vi siano dei pregiudizi da ambo le parti e ciò deve essere considerato anche quando la discussione viene condotta in modo civile.

Dal forum MoBi si punta il dito contro la comunicazione che, vista sotto una certa luce (i pregiudizi non sono citati a caso), pare viziata da influenze nostalgiche ma si sta bene attenti a non coglierne il messaggio implicito, non troppo in realtà, di sostegno all'associazione Libera che rappresenta l'obbiettivo finale insieme a quello di mettere a disposizione i dettagli del processo di produzione di una birra all'interno di un birrificio.

Vogliamo far sedere la comunicazione un pò troppo Toscaniana al banco degli imputatati? Ok, ci sto e mi metto tra la giuria popolare, ma non dimentichiamoci l'obbiettivo, please!

Sottolineo nuovamente la mancanza totale di dolo che non riesco ad individuare in ambo le parti.

Mobi e Marcos non sono il marcio della birra artigianale italiana IMHO, certo marciando di questo passo si assiste più ad un'involuzione che una auspicata e sana crescita del mercato artigianale ...

Sabato, se riesco, dopo una cotta casalinga in mattinata, passo a bermi una Bomb e ... a dire il vero, non mi importa se sia buona o meno, il mio scopo è un'alto!
 
Top
onbelix
CAT_IMG Posted on 22/7/2011, 08:51




Mah... io non ho partecipato attivamente al progetto e alle decisioni, ma mi sento comunque di farne parte e quindi di appoggiarlo in toto. Non mi va neanche di commentare le sterili polemiche apparse sul forum di Mobi...
Mi auguro di avere occasione quanto prima di assaggiare BOMB e di poter partecipare alle prossime attività dal collettivo
Adelante!
O
 
Top
subcom
CAT_IMG Posted on 22/7/2011, 11:39





la posizione nella quale mi trovo è abbastanza chiara:
vengo attaccato io per attaccare il progetto.
il modo in cui l'hanno fatto è ignobile, sia per il metodo (definito anche dagli autori come metodo Boffo) sia sopratutto perché le accuse che vengono fatte sono infamanti.
sono stato combattuto se replicare o meno.
vedere una presunta associazione di consumatori che si perde in cazzate di questo tipo, costruendo una accusa basata su illazioni senza senso non merita il tempo che si perde a leggerli.
l'autore è un concorrente del birrificio che non è nuovo a queste sparate.
se lo fa per cazzeggio puro o per denigrare un concorrente non lo so.
comunque, come già nel post precedente, voglio dare ai membri del collettivo le motivazioni alla base delle scelte fatte, perché é giusto che chi fa parte di un gruppo di lavoro sappia che ciò che viene fatto è corretto.
ho chiesto al disegnatore che ha fatto il logo della 101ers (e a seguire del collettivo) di mostrare la genesi del marchio.
di seguito la descrizione:

CITAZIONE
Ciao!

Dunque, dopo la telefonata siamo andati a ricercare i vecchi schizzi e disegni. Come detto, per alcune immagini ci siamo ispirati a fotografie esistenti, ma più per quel che riguarda le posizioni dei personaggi, la postura, l'atteggiamento e non tanto per le idee o per inserire personaggi specifici.

L'immagine del cane da voi allegata è ispirata, per quel che riguarda la posizione e l'atteggiamento, ad una fotografia del famoso attore americano James Dean (ma proprio ispirata, non ricalcata), mentre la testa di cane ci è venuta così, un po' perchè nelle nostre creazioni noi siamo un po' "surrealisti" e "pop" in generale, ed un po' perchè era uno dei temi che ci siamo dati per il pattern in questione.
Oltretutto, l'abbinamento uomo-animale ci sembrava divertente ed un po' metaforico in riferimento allo spirito di "Bad Attitude", di "Hobo" e di "Bootlegger". Ci piaceva l'abbinamento tra il carattere animale e quello dell'uomo, la libertà, l'istinto, le associazioni metaforiche ("essere un cane", essere un "bastardo", un "randagio"), ed ovviamente la componente estetica ed ilare.
Abbiamo inserito James Dean, seppur non riconoscibile, per le sue pose "da figo" e, simbolicamente, per la sua fama che ben rappresenta le componenti citate poco sopra.

Come si nota dalle immagini allegate, infatti, nella composizione appaiono diversi personaggi con corpo da animale e testa umana o viceversa (nello specifico: la scimmia con testa d'uomo, l'uomo in completo con testa di scimmia, l'uomo con testa di coniglio, l'uomo con testa di ratto).
Sempre nelle immagini si vede la chiara ispirazione alla posa ed al vestiario di James Dean in una specifica fotografia (nelle mani e nel bavero della giacca, nell'atteggiamento) ….

www.badattitude.ch/immagini/similitudini.jpg

Credo che a questo punto solo un malato di mente potrebbe proseguire questa polemica.
Uno per intenderci, come tale Luc che su mobi ritiene che 101 stia per “colpirne uno per educarne cento”.
Non replico sul forum di mobi ma non per questo mi fermo qui.

marcos

 
Top
lukeoutNB
CAT_IMG Posted on 22/7/2011, 12:02




leggo ora la polemica nata sul forum e risponderò anche là.
l'idea di ricreare l'atmosfera del '68 l'ho trovata subito carina e mi piace tutt'ora. anche lo spirito è stato quello, con la totale libertà nel fare, dire, proporre...
ridurre uno stile grafico-concettuale alle BR solo perché anche loro usavano quello stile mi sembra una cavolata e essere accusati di "apologia di terrorismo" ancora di più.
 
Top
Mad3
CAT_IMG Posted on 22/7/2011, 12:54




Certo che vedere Peci dove c'è James... E' il solito e stranoto e ritrito, inutile attacco a tutto quello che BA fà..
Poi vorrò vedere i commenti di quando vedranno la foto...
Si dirà che hai trovato una foto similare a quella del cane per discolparti... come se ne avessimo bisogno ahah
 
Top
g.aka.g
CAT_IMG Posted on 22/7/2011, 13:07





Il cane con la camicia si nasconde sediziosamente nella grafica Bad Attitude dal 2009, poi nel 2010 è stato ripreso per il Collettivo Birra ed è stato aggiunto il font in stile BR, la birra si chiama Bomb e non aggiungo altro, negli imballaggi son stati nascosti dei volantini dai contenuti subliminali e i KeyKeg sono pericolose sfere ad alta pressione pronte ad esplodere alla luce del sole.
Ognuno di questi passi porta alla luce il fatto che Marcos è talmente lungimirante da aver pianificato un progetto di lungo periodo; si nasconde in Svizzera per coordinare un movimento sovversivo che vuole rovesciare l’ordinamento governativo italiano, scatenando un esercito di HB (Home Bombers?).
La nuova rivoluzione rossa parte da un birrificio sito ai margini di un bosco, da sempre luogo prediletto dai guerriglieri. Questi, reclutati a loro insaputa su internet, saranno i nuovi martiri per la crociata del marketing.

Ah, nei cessi del Bad Attitude ogni giovedì sera c’è Elvis che tiene un concerto.


Basta cazzate.
La grafica del Collettivo l’ha spiegata effe, il font non c’entra nulla con le BR.
Il logo è un cane con una camicia, e pure di questo è stata palesata la genesi.
C’è chi interpreta i fondi di caffè, chi legge la mano e ora c’è pure chi vaneggia sui loghi.
Il nome, è stato scelto volutamente dal tono forte, può non piacere, lo comprendo. Spero non offenda la sensibilità di nessuno tra coloro che hanno davvero subito il dolore delle stragi, in tal caso seguiranno le dovute scuse e spiegazioni del caso.
Ma queste non sono dovute a priori per fare il gioco di 4 demagoghi.
 
Top
Lord_Burro
CAT_IMG Posted on 22/7/2011, 13:30




ahahah figurone per i noti fenomeni del web...

CITAZIONE
Basta cazzate.
La grafica del Collettivo l’ha spiegata effe, il font non c’entra nulla con le BR.
Il logo è un cane con una camicia, e pure di questo è stata palesata la genesi.
C’è chi interpreta i fondi di caffè, chi legge la mano e ora c’è pure chi vaneggia sui loghi.
Il nome, è stato scelto volutamente dal tono forte, può non piacere, lo comprendo. Spero non offenda la sensibilità di nessuno tra coloro che hanno davvero subito il dolore delle stragi, in tal caso seguiranno le dovute scuse e spiegazioni del caso.
Ma queste non sono dovute a priori per fare il gioco di 4 demagoghi.

Amen

 
Top
subcom
CAT_IMG Posted on 22/7/2011, 14:39




a volte si sbaglia, non sempre si ammette l'errore.
trovare qualcuno in grado di farlo é una fortuna: si é palesato un galantuomo.
per quanto mi riguarda la cosa finisce qui.

anzi no.
collettivobirra è a mio modo di vedere l'opportunità di realizzare un impresa (birrofila) svincolata da logiche di profitto e nella quale le decisioni vengono prese democraticamente.
con alittam stiamo elaborando una proposta da fare per rendere concreto questo progetto.
Vi aggiorniamo presto.
 
Top
CAT_IMG Posted on 22/7/2011, 16:07

Advanced Member
♦♦♦♦♦♦

Group:
Member
Posts:
5,216
Location:
BA

Status:


CITAZIONE (BitterTaste @ 21/7/2011, 20:28)
Per il bene del progetto e per fare in modo che le finalità (sostenere Libera) non siano oggetto di polemiche che non portano da nessuna parte ritengo che sia necessario (come suggerito da nonsochi nel forum MoBi) un intervento di Libera in tal senso a cui va chiesto, alla luce delle problematiche emerse, cosa ne pensa.
Sarà, poi, utile un comunicato in cui emergano gli obiettivi del collettivo che prescindono dalla comunicazione della quale non conosco le peculiarità in tema di scelte e scopi.

Per quanto riguarda la questione del nome lascio a voi la scelta: l'obbiettivo a mio parere rimane nobile purtroppo sul mezzo avrei potuto e voluto fare di più ...

Giancarlo

CITAZIONE (BitterTaste @ 21/7/2011, 21:46) 
E vabbè se dobbiamo ballare ... balliamo!

Mi sembra lampante che vi siano dei pregiudizi da ambo le parti e ciò deve essere considerato anche quando la discussione viene condotta in modo civile.

Dal forum MoBi si punta il dito contro la comunicazione che, vista sotto una certa luce (i pregiudizi non sono citati a caso), pare viziata da influenze nostalgiche ma si sta bene attenti a non coglierne il messaggio implicito, non troppo in realtà, di sostegno all'associazione Libera che rappresenta l'obbiettivo finale insieme a quello di mettere a disposizione i dettagli del processo di produzione di una birra all'interno di un birrificio.

Vogliamo far sedere la comunicazione un pò troppo Toscaniana al banco degli imputatati? Ok, ci sto e mi metto tra la giuria popolare, ma non dimentichiamoci l'obbiettivo, please!

Sottolineo nuovamente la mancanza totale di dolo che non riesco ad individuare in ambo le parti.

Mobi e Marcos non sono il marcio della birra artigianale italiana IMHO, certo marciando di questo passo si assiste più ad un'involuzione che una auspicata e sana crescita del mercato artigianale ...

Sabato, se riesco, dopo una cotta casalinga in mattinata, passo a bermi una Bomb e ... a dire il vero, non mi importa se sia buona o meno, il mio scopo è un'alto!

Allora...il mio parere è molto vicino a queste parole di BitterTaste.
Purtroppo ci si fa prendere un po' troppo la mano quando c'è un piatto ricco come un'iniziativa nuovissima e dalle svariate possibilità di analisi. Penso di aver maturato un self-control sui forum tale da avermi spinto a lasciar stare, oltre ad essere impossibilitato a rispondere alla discussione, nè qui nè sul forum MoBI fino a stamane.

Sono molto dispiaciuto per quello che sta avvenendo.

Vorrei suggerire una cosa, sinceramente. Affinchè questo progetto venga valorizzato ulteriormente, al netto delle critiche (legittime o meno), si potrebbe fare una cosa poco fastidiosa, e che sia anche un esempio di ascolto, di sensibilità, di coscienza.

Ci si scandalizza per una parola violenta piuttosto che per la violenza vera e proprio.
Mi stupisco, ma bisogna andare avanti, interpretare al meglio ed assecondare le sensibilità e le coscienze di tutti. Come mi suggeriva un utente che non ho ancora conosciuto di persona ma in cui nutro molto rispetto, questo nome può far riflettere se stappo una bottiglia ad Udine, può essere presa sottogamba o disprezzata se a Palermo.
Propongo una cosa molto semplice: modificare BOMB in NO BOMB.
Sarebbe anche un segno di "non violenza" anche del web. La violenza è anche verbale, e dovrebbe contare decisamente di più la birra.
Ci sarebbe solo da attaccare uno sticker prima di BOMB come apice...niente lavandinate di cotte, niente sbattimenti con altre etichette, niente di tutto ciò.
Secondo me ne uscirebbero tutti più rinforzati, tutti i protagonisti di questa storia.

Liberissimi di considerare o meno la mia opinione, la mia l'ho detta.
 
Top
16 replies since 21/7/2011, 16:37   980 views
  Share