Collettivo Birra

La riunione di venerdì

« Older   Newer »
  Share  
Alessandra Litta
CAT_IMG Posted on 28/3/2011, 18:01




Ciao a tutti,

inauguriamo il forum raccontando in breve gli argomenti di cui si è discusso durante la prima riunione di venerdì scorso.

Siamo partiti dalla ricetta base della 101ers che potete trovare sul blog, e che vi metto qui di seguito

CITAZIONE
litri finali 20,0 (in bollitura 24,0)
efficienza 80%, bollitura 60 min.
OG 1,070; IBU: 56,2; EBC: 21;
Malti:
4500 gr Pale Malt, Maris Otter, 1,038;
100 gr Aromatic Malt, 1,036;
300 gr Crystal 105L, 1,033;
450 gr Beet sugar, 1,046;
Luppoli e altro:
32 gr Columbus (Tomahawk), 13,3 %a.a., 60 min;
20 gr Cascade, 7,8 %a.a., 15 min;
20 gr Cascade, 7,9 %a.a., 5 min;
10 gr Amarillo Gold, 7,9 %a.a., 0 min;
60 gr Cascade, 7,9 %a.a., 0 min;
Lieviti:
Amercan Ale/Chico

l'idea su cui tutti sono stati d'accordo è quella di non stravolgere troppo la ricetta, di restare sullo stile originale, American Pale Ale, o al massimo di spostarsi su una India Pale Ale.
Le modifiche proposte sono state

1) ridurre la gradazione alcolica da 6.5% a 5.5-6%
2) aumentare l'amaro passando dai 56 IBU a 70

Tra le altre proposte raccolte

1) ottenere una birra un filo più chiara cambiando la composizione attuale (Maris Otter/Vienna) con un'altra (proposta Maris Otter/Crystal)
2) tenere gli stessi malti ma eliminare lo zucchero.

Per quanto riguarda i luppoli, se si resta sulla APA stiamo puntando a luppoli americani (magari aggiungendo qualche "novità"), mentre se si va verso una IPA si prenderanno in considerazione luppoli inglesi.
Altre scelta da fare: tra dry hopping e luppolatura continua.

Mentre per il lievito siamo tutti d'accordo.

Questi a grandi linee i punti della discussione che, come vedete, è ancora aperta e lascia spazio a molti cambiamenti. Non c'è niente di definitivo e abbiamo ancora tempo prima di dover tirare le somme della ricetta.

Fatevi quindi avanti con le vostre considerazioni/suggerimenti.

PS: Ho copiato dagli appunti di Matte, quindi se manca qualcosa è tutta colpa sua! :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 28/3/2011, 21:48

Advanced Member
♦♦♦♦♦♦

Group:
Member
Posts:
5,216
Location:
BA

Status:


Ciao a tutti. Mi presento, sono Angelo (jarrett)!
Bello essere qui a parlar di birra e a studiare la ricetta.


Per quel che posso dire, approvo molto la scelta di eliminare lo zucchero, soprattutto se è stato deciso di ridurre il grado alcoolico, dato che suppongo sia più facile e saggio agire su questa materia prima e non sui malti.

Se dovessi scegliere verso dove spostare l'ago della bilancia, io direi IPA non tanto per gusti personali quanto perché le APA ultimamente sono abbastanza inflazionate (pur permettendo comunque risultati favolosi che assecondano molto la creatività di ognuno). Qualche luppolo nuovo, poi, proporrebbe una maggiore caratterizzazione della birra qualora lo si desiderasse e fosse un valore aggiunto (penso a qualche luppolo neozelandese, per esempio).


Ad ogni modo, in bocca al lupo a tutto il Collettivo per questa avventura appena iniziata! :woot:
 
Top
Mad3
CAT_IMG Posted on 29/3/2011, 08:01




Saluto tutti anch'io..
Sono Andrea (aka Mad3)
Per i malti io manterrei quelli presenti, togliendo lo zucchero ( per ridurre il grado alcolico ).
Per i luppoli io sono sempre e comunque a favore di luppolature in continuo ( non eccessiva ) visto che avrà non molti gradi, ed anche dry hopping, ma senza arrivare al resinoso/erbaceo..., penso che la quantità ed il tipo di dry già fatto sulla birra che ha vinto può andare più che bene.
 
Top
Duevolteffe
CAT_IMG Posted on 29/3/2011, 09:17




Ciao a tutti !

Sono Filippo. ;)

Per quanto riguarda i luppoli sono pienamente d'accordo con Andrea e per quanto concerne il dry a me è piaciuta l'intensità dell'originale, quindi per me i 3g al litro sono ok.

In riunione si diceva di non utilizzare luppoli neozelandesi già ampiamente presenti nelle birre BA ma scegliere tra americani e inglesi: come ho già detto in riunione per me è indifferente, ma mi piacerebbe veder utilizzato qualcosa di più inusuale, qualcosa che un semplice homebrewer non possa trovare sul mercato. Matte diceva che gli sarebbero arrivati nuovi luppoli a breve...magari potremmo fare una lista tra cui scegliere.

Per i malti mi piace l'idea del binomio con il Vienna per una birra più chiara. Anche io toglierei lo zucchero.
 
Top
CAT_IMG Posted on 29/3/2011, 09:42

Advanced Member
♦♦♦♦♦♦

Group:
Member
Posts:
5,216
Location:
BA

Status:


CITAZIONE (Duevolteffe @ 29/3/2011, 10:17) 
In riunione si diceva di non utilizzare luppoli neozelandesi già ampiamente presenti nelle birre BA ma scegliere tra americani e inglesi: come ho già detto in riunione per me è indifferente, ma mi piacerebbe veder utilizzato qualcosa di più inusuale, qualcosa che un semplice homebrewer non possa trovare sul mercato. Matte diceva che gli sarebbero arrivati nuovi luppoli a breve...magari potremmo fare una lista tra cui scegliere.

Perfetto...se ci sono luppoli nuovi ed ancora più interessanti, tanto meglio!
 
Top
lukeoutNB
CAT_IMG Posted on 29/3/2011, 11:28




ciao a tutti, sono Luca!

Io eliminerei lo zucchero per avere una gradazione più bassa ed utilizzerei il Vienna per sostituire una parte di Crystal, non tutto.

 
Top
Duevolteffe
CAT_IMG Posted on 1/4/2011, 07:50




Io la butto li per ravvivare un po' la conversazione e ne approfitto per provare ProMash che non ho mai utilizzato (P.S. se qualcuno non ha il programma mi scriva che gli passo il setup)...

Per ora ho inserito solo i malti (ovviamente tutto settato per 20L con efficienza 80% seguendo i dati della ricetta base ) e ho tirato fuori una cosa del genere:

88.3% Maris Otter
8.4% Vienna
2.2% Aromatic
1.1% Crystal 105L

Magari è una puttanata :D Ancora non sono molto esperto con le ricette ^_^


 
Top
Mad3
CAT_IMG Posted on 1/4/2011, 13:00




CITAZIONE (Duevolteffe @ 1/4/2011, 08:50) 
Io la butto li per ravvivare un po' la conversazione e ne approfitto per provare ProMash che non ho mai utilizzato (P.S. se qualcuno non ha il programma mi scriva che gli passo il setup)...

Per ora ho inserito solo i malti (ovviamente tutto settato per 20L con efficienza 80% seguendo i dati della ricetta base ) e ho tirato fuori una cosa del genere:

88.3% Maris Otter
8.4% Vienna
2.2% Aromatic
1.1% Crystal 105L

Magari è una puttanata :D Ancora non sono molto esperto con le ricette ^_^

Io non uso promash, trovo hobbybrew più facile e abbastanza completo , ma questa è un'altra cosa.
Penso che di vienna metterne almeno il 15% e gli altri ( aromatic e crystal ) di conseguenza per mantenere comunque il colore originale.
A mè MI piaceva molto il colore ahahah :wacko:
Per i luppoli aspetto news di matteo sui nuovi arrivi di cui parlava in ruinione
 
Top
Duevolteffe
CAT_IMG Posted on 1/4/2011, 13:26




Mi sorge un dubbio...ma il Crystal che si trova (per noi casabirrai) non è l'80L ?

E nel caso specifico del collettivo, si lavorerà sempre con questa tipologia di Crystal o si è liberi di utilizzare anche gli altri?

 
Top
Mad3
CAT_IMG Posted on 1/4/2011, 13:51




CITAZIONE (Duevolteffe @ 1/4/2011, 14:26) 
Mi sorge un dubbio...ma il Crystal che si trova (per noi casabirrai) non è l'80L ?

E nel caso specifico del collettivo, si lavorerà sempre con questa tipologia di Crystal o si è liberi di utilizzare anche gli altri?

Io metto sempre 75L visto che sia inpromash che in hobbybrew ha il colore che è nel range di mr-malt o birramia.
Non sò però che crystal o cara abbiano in birrificio.... ma tanto a detta di Lorenzo possiamo fare quello che ci pare ahahahah.
 
Top
lukeoutNB
CAT_IMG Posted on 2/4/2011, 11:33




CITAZIONE (Duevolteffe @ 1/4/2011, 14:26) 
Mi sorge un dubbio...ma il Crystal che si trova (per noi casabirrai) non è l'80L ?

E nel caso specifico del collettivo, si lavorerà sempre con questa tipologia di Crystal o si è liberi di utilizzare anche gli altri?

l'ultimo sacco di crystal che ho preso da birramia aveva 200 EBC, quindi corrisponde a 105 L
 
Top
Mad3
CAT_IMG Posted on 2/4/2011, 13:20




si??? a mèè arriva sempre il 150 ebc
 
Top
lukeoutNB
CAT_IMG Posted on 2/4/2011, 16:20




CITAZIONE (Mad3 @ 2/4/2011, 14:20) 
si??? a mèè arriva sempre il 150 ebc

in effetti ha sorpreso anche me la cosa. non è il massimo a mio avviso, dà troppo colore alla birra
 
Top
matte.o
CAT_IMG Posted on 4/4/2011, 15:29




Ciao colleghi!
I luppoli "nuovi" (nel senso che non li abbiamo mai utilizzati nelle nostre birre) che sono arrivati sono:
Citra
Bramling Cross
Ahtanum
Centennial
Simcoe
Sovereign
 
Top
Mad3
CAT_IMG Posted on 4/4/2011, 15:40




CITAZIONE (matte.o @ 4/4/2011, 16:29) 
Ciao colleghi!
I luppoli "nuovi" (nel senso che non li abbiamo mai utilizzati nelle nostre birre) che sono arrivati sono:
Citra
Bramling Cross
Ahtanum
Centennial
Simcoe
Sovereign

ahahah colleghi ahahah
Allora mettiamoli tutti e sei in una APA luppolata in continuo ahahah
A perte gli scherzi.. non saprei.. andrò a cercare birre mono per provarli ....
 
Top
50 replies since 28/3/2011, 18:01   1183 views
  Share