Collettivo Birra


Scegliamo il volto della birra!
Poll choicesVotesStatistics
Modello Collettivo8 [72.73%]
Modello Surf&Sun2 [18.18%]
Modello Old West1 [9.09%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Scegliamo il volto della birra!, I dettagli della riunione di marketing

« Older   Newer »
  Share  
Alessandra Litta
CAT_IMG Posted on 7/4/2011, 17:39




Ciao a tutti!

Dalla riunione di ieri sono emerse molte novità interessanti.

Innanzitutto abbiamo deciso, pur non buttandolo nel dimenticatoio, di mettere da parte il modello classico "Bad Attitude". La motivazione di questa scelta è semplice: uscendo dai confini del marchio abbiamo molta più libertà di scelta e di ispirazione, senza essere per forza limitati dagli standard di grafica/font/immagine di Bad Attitude.

Quindi abbiamo attinto all'immaginario che più ci piace/ispira, sfogliando libri di rock, design, street art, packaging, birra, illustrazioni, pubblicità (con alcuni momenti deliranti di Marcos in cui sono stati persino tirati fuori libri con illustrazioni di fate e folletti...). Da questo brainstorming sono uscite tre "filosofie" che vi proponiamo, per sentire ovviamente il parere di chi non ha potuto partecipare ieri.



1) Modello Collettivo - BOMB
PRO. Questa è l'idea che ci è piaciuta subito tantissimo. Si resta nella grafica "minimal" del collettivo anni Settanta: bianco e nero, caratteri semplici magari scritti a mano, immagine aggressiva. Il nome di questa birra è ovviamente "Bomb", che oltre a richiamare i movimenti bombaroli vuole anche avere una valenza "morale" di birra che stacca dalle altre e che aggredisce le altre sia per approccio che per come è stata creata.
CONTRO. È ormai ufficiale che parte del ricavato verrà devoluto a favore di Libera, l'associazione contro le Mafie. Chiamare la birra "Bomb" potrebbe essere una scelta di cattivo gusto...


2) Modello Surf&Sun - SURF
PRO. Questa idea si ispira al surf californiano, per realizzare una birra che parli di estate e di spiaggia/outdoor in generale. I caratteri e i colori richiamano un po' le pubblicità vintage anni 60, un po' parlano dei Beach Boys, un po' del Punk americano.
CONTRO. Forse il modello si discosta troppo da quello da cui siamo partiti.


3) Modello Old West - BUCK
PRO. Una immagine americana ma di tutt'altro tipo, che si rifà al vecchio west ma anche al blues e al country (l'immagine di partenza è la copertina dei Black Country Communion). Il nome è BUCK, che significa "Dollaro".
CONTRO. Target forse troppo ristretto, immagine forse troppo elegante.



Questi, a grandi linee, sono i punti della riunione di ieri. Abbiamo aggiunto i pro e i contro per darvi una idea generica dei punti forti e dei punti deboli, ma vogliamo assolutamente sapere le vostre opinioni a riguardo.

buona discussione :) ora carico le immagini dei vari tipi di birra per darvi una idea

1) BOMB

image

2) SURF

image

3) BUCK

image
 
Top
Duevolteffe
CAT_IMG Posted on 7/4/2011, 19:28




Ho iniziato a fare qualche prova per i loghi...partendo dall'idea aggressiva di BOMB.
Posto qualche immagine. ^_^

Ho iniziato facendo questo in photoshop...
image
Poi l'ho modificato leggermente (io lo preferisco così)...
image
Ed infine ho fatto anche un banner con il nome del collettivo e ho aggiunto una stella che però forse fa sbilanciare il tutto un po' sulla comunistata e magari a qualcuno non piace. Ovviamente la posizione del banner è casuale e si può sistemare dove lo si preferisce.
image

E' un inizio...poi quando ho tempo continuo anche con gli altri e mi dite cosa ne pensate.

Ciao ! image





 
Top
CAT_IMG Posted on 8/4/2011, 08:33

Advanced Member
♦♦♦♦♦♦

Group:
Member
Posts:
5,216
Location:
BA

Status:


Io scarterei Surf, personalmente la ritengo troppo simile alla grafica di comuni bibite gasate, e sminuirebbe il prodotto rendendolo troppo sempliciotto agli occhi di chi la vorrà assaggiare.

Tra Bomb e Buck sono molto indeciso. Mi piace molto la grafica di Buck, le stelle. Forse i nomi sono meno d'effetto rispetto alla grafica, che a mio parere può essere ulteriormente esaltata.
Ad esempio, la terza elaborazione di Duevolteffe (forse senza stella) è più sintetica e d'impatto.

Non avendo partecipato all'incontro non ho diritto a proporre idee completamente diverse. Però, secondo me, avendo buttato nel calderone questi abbinamenti nome-grafica, bisognerebbe ora fissare una delle due e vedere se si riesce a fare di meglio variando sull'altra. Cioè...decidere grafica fissando gli obiettivi del target, del messaggio da comunicare, della misura del tam-tam mediatico da scatenare per poi passare a definire più in dettaglio il nome, affinando gli obiettivi già inquadrati. Analogamente se si fissasse prima il nome e poi la grafica.

La mia parola conta poco, ma quando mi sbizzarrisco per creare qualche etichetta alle mie birre cerco di operare così. Liberi di smentirmi, ovviamente! :P
 
Top
babuzzo123
CAT_IMG Posted on 8/4/2011, 11:29




il terzo modello presentato da DUevolteleffe ha sicuramente un impatto visivo molto forte. ma come già fatto notare da alessandra, il nome Bomb per una birra i cui ricavati verranno devoluti ad un'associazione contro le mafie potrebbe stonare.
a meno che non ci si voglia riferire ad una sorta di "bomba sociale" (non saprei come dire) che voglia abbattere le mafie.
si, mi rendo conto che il concetto è stato espresso male, bisognerebbe elaborarlo meglio. magari trovando una frase ad hoc.
 
Top
CAT_IMG Posted on 8/4/2011, 16:57

Advanced Member
♦♦♦♦♦♦

Group:
Member
Posts:
5,216
Location:
BA

Status:


CITAZIONE (babuzzo123 @ 8/4/2011, 12:29) 
il terzo modello presentato da DUevolteleffe ha sicuramente un impatto visivo molto forte. ma come già fatto notare da alessandra, il nome Bomb per una birra i cui ricavati verranno devoluti ad un'associazione contro le mafie potrebbe stonare.
a meno che non ci si voglia riferire ad una sorta di "bomba sociale" (non saprei come dire) che voglia abbattere le mafie.
si, mi rendo conto che il concetto è stato espresso male, bisognerebbe elaborarlo meglio. magari trovando una frase ad hoc.

Secondo me, invece, paradossalmente sarebbe il nome migliore qualora condiviso da tutti. Per una specie di legge del contrappasso, di vendetta buona della società e di un collettivo che non condivide scopi malefici e distruttivi, ma azioni edificanti dal punto di vista relazionale, culturale, artigianale e sociale.
Se la si dovesse preferire, io BOMB la inquadrerei così...
 
Top
lukeoutNB
CAT_IMG Posted on 8/4/2011, 17:24




a me piace molto "bomb". e la prima idea che mi è venuta in mente è proprio come detto sopra da babuzzo: una bomba "buona" contro quelle "cattive"
 
Top
Duevolteffe
CAT_IMG Posted on 8/4/2011, 17:45




Più ci penso e più mi convince Bomb anche a me (durante la riunione non mi garbava assai :D )...
se riuscissimo a trovare una frase ad hoc (come consiglia Babuzzo) per sottolineare il nostro messaggio ed il significato che vogliamo dare alla nostra bomba, allora diventerebbe perfetta.

Quindi direi che potremmo cominciare a sfornare anche frasi celebri o, perché no, di nostra creazione, da aggiungere al logo (qualora sia scelto Bomb e questa idea piaccia a tutti ovviamente)
 
Top
CAT_IMG Posted on 8/4/2011, 18:11

Advanced Member
♦♦♦♦♦♦

Group:
Member
Posts:
5,216
Location:
BA

Status:


Brainstorming? "spariamone" qualcuna...

BOMB
scop(p)i benefici

 
Top
g.aka.g
CAT_IMG Posted on 9/4/2011, 10:33




Decisamente voto Bomb, e vada per il contrappasso.
Si potrebbe fare una rielaborazione del famoso Flower Bomber di Banksy
sostituendo ai fiori una bottiglia di birra. Io purtroppo non lo so fare, in grafica sono a 0.
 
Top
babuzzo123
CAT_IMG Posted on 9/4/2011, 11:52




CITAZIONE (jarrett @ 8/4/2011, 17:57) 
CITAZIONE (babuzzo123 @ 8/4/2011, 12:29) 
il terzo modello presentato da DUevolteleffe ha sicuramente un impatto visivo molto forte. ma come già fatto notare da alessandra, il nome Bomb per una birra i cui ricavati verranno devoluti ad un'associazione contro le mafie potrebbe stonare.
a meno che non ci si voglia riferire ad una sorta di "bomba sociale" (non saprei come dire) che voglia abbattere le mafie.
si, mi rendo conto che il concetto è stato espresso male, bisognerebbe elaborarlo meglio. magari trovando una frase ad hoc.

Secondo me, invece, paradossalmente sarebbe il nome migliore qualora condiviso da tutti. Per una specie di legge del contrappasso, di vendetta buona della società e di un collettivo che non condivide scopi malefici e distruttivi, ma azioni edificanti dal punto di vista relazionale, culturale, artigianale e sociale.
Se la si dovesse preferire, io BOMB la inquadrerei così...

hai colto in pieno quello che volevo dire!

la frase di jarrett è ottima!

dai, proviamo a trovare qualche altra idea, così da avere una scelta più ampia!
 
Top
Duevolteffe
CAT_IMG Posted on 9/4/2011, 11:52




CITAZIONE (g.aka.g @ 9/4/2011, 11:33) 
Decisamente voto Bomb, e vada per il contrappasso.
Si potrebbe fare una rielaborazione del famoso Flower Bomber di Banksy
sostituendo ai fiori una bottiglia di birra. Io purtroppo non lo so fare, in grafica sono a 0.

L'idea non è per niente male ! Anche se ho paura che se si sostituiscono i fiori con una birra si rischia di annullare il messaggio di Bansky...sopratutto perché tornerebbe a sembrare un tizio che tira una molotov :D Magari facendo l'intera etichetta in bianco/nero e inserendo la bottiglia (a sostituire i fiori) a colori (con i colori dei fiori) o con i fiori al suo interno si riesce ad allontanarsi dall'idea della molotov...non saprei.
 
Top
El Mordja
CAT_IMG Posted on 9/4/2011, 12:03




Mi piace molto l'idea della bomba "buona" in risposta alla mafia..

Per quanto riguarda il logo, il "Flower Bomber" è una grande immagine, ma si rischierebbe appunto di ricordare un lancio di molotov e.. nah..

Il logo con la bomba è il banner è perfetto, però secondo me bisognerebbe inserire un messaggio pacifista proprio all'interno del logo.. tipo.. un fiore al posto della miccia, magari coi colori del logo di Libera, giallo, arancio e fucsia

Per quanto riguarda lo slogan "BOMB: scop(p)i benefici" secondo me è PERFETTO!

In definitiva, voto Bomb con qualche accorgimento.

Un saluto!

El Mordja (Edo)

 
Top
g.aka.g
CAT_IMG Posted on 9/4/2011, 12:07




CITAZIONE (Duevolteffe @ 9/4/2011, 12:52) 
CITAZIONE (g.aka.g @ 9/4/2011, 11:33) 
Decisamente voto Bomb, e vada per il contrappasso.
Si potrebbe fare una rielaborazione del famoso Flower Bomber di Banksy
sostituendo ai fiori una bottiglia di birra. Io purtroppo non lo so fare, in grafica sono a 0.

L'idea non è per niente male ! Anche se ho paura che se si sostituiscono i fiori con una birra si rischia di annullare il messaggio di Bansky...sopratutto perché tornerebbe a sembrare un tizio che tira una molotov :D Magari facendo l'intera etichetta in bianco/nero e inserendo la bottiglia (a sostituire i fiori) a colori (con i colori dei fiori) o con i fiori al suo interno si riesce ad allontanarsi dall'idea della molotov...non saprei.

Sì in effetti il rischio è proprio quello, bisognerebbe proprio rendere evidente che si tratta di una birra e non una molotov. Giocando con i colori e magari aggiungendo gocce o fiumi di birra. Un fiume di birra che travolge qualche simbolo mafioso? Armi, bombe quelle vere?
 
Top
CAT_IMG Posted on 9/4/2011, 13:21

Advanced Member
♦♦♦♦♦♦

Group:
Member
Posts:
5,216
Location:
BA

Status:


Si potrebbe anche restare sul logo della bomba di Duevolteffe, cambiandone la forma, facendo proprio una birra con la miccia. Non sembrerebbe una molotov, ma una bomba di birra, la si potrebbe anche rendere piena di birra invece che vuota, ancora per far fugare i dubbi sul fatto che possa essere una molotov...non so se mi sono spiegato!

Però l'opera di Bansky è proprio bella...ruminiamoci su, chissà...
 
Top
Duevolteffe
CAT_IMG Posted on 12/4/2011, 09:07




Attualmente non ho tempo nemmeno per andare al bagno :D quindi sto cercando di fare altri disegni o prove di loghi, ma non con grande successo.

Una domanda per AlittaM e per i soci del collettivo: a questo punto (vedo che non tutti hanno votato, ma i voti non salgono da giorni) confermiamo BOMB e tutto ciò che ne concerne, continuando a lavorare solo su quello?

Per il resto io rimango convinto che la bomba non vada sostituita con bottiglie o cose simili, perché per quanto possano essere sistemate o rifinite per essere bottiglie di birra, al primo colpo d'occhio ricorderanno una molotov, che è un'immagine ben più forte (forse troppo nel nostro caso) di quella della classica bomba, che non è altro che un oggetto stilizzato (a mio parere ovviamente ^_^ ).

Inoltre il logo poi finirà sull'etichetta e quindi sulla bottiglia, e vedere una bottiglia disegnata su una bottiglia non mi prende molto bene (poi questo magari è un problema che riesco a farmi solo io :D :D )

Secondo me se si vuole mantenere l'immagine della bomba è molto interessante inserire una frase che la contestualizzi al meglio come abbiamo scritto sopra :) Personalmente la trovo l'idea più azzeccata (magari utilizzando il font presente nel banner del forum...quello di "birrificio artigianale diffuso")
 
Top
24 replies since 7/4/2011, 17:25   754 views
  Share