Collettivo Birra

Bomb

« Older   Newer »
  Share  
Alessandra Litta
CAT_IMG Posted on 26/4/2011, 18:32




La birra scelta per il progetto del Collettivo è Bomb.

Ricapitolando: Bomb ha una connotazione che riprende l'immagine del Collettivo Birra, un po' sessantottina, un po' da gruppo studentesco estremo, molto aggressiva. L'idea dell'immagine è colori semplici, molto sporca, messaggio forte che comunichi sia all'appassionato di birra artigianale che a chi non ha mai bevuto una birra artigianale in vita sua.

Chi ha voglia può postare nuovamente gli schizzi per la nuova etichetta in questa discussione, e ne discuteremo man mano.

Fatevi avanti con commenti e idee!

ciao
ALittaM
 
Top
Alessandra Litta
CAT_IMG Posted on 27/4/2011, 17:35




image
Ecco una prima bozza di come potrebbe essere l'etichetta.

L'idea è di utilizzare una unica etichetta che fasci gran parte della bottiglia Longneck, un po' alla maniera di Brewdog.
Questo ci permette di etichettare più facilmente e di avere molto più spazio a disposizione per immagini e testo.
La parte centrale ha il logo di BOMB, lo slogan che mi sembra perfetto e alcune diciture che indicano il tipo di birra e la gradazione alcolica.
Nel riquadro di sinistra vanno i dati tecnici, ingredienti, data di scadenza, produzione ecc.
A destra abbiamo invece lo spazio per spiegare il progetto e il suo legame con Libera. Il testo che ho messo è improvvisato e ve lo copio di seguito

CITAZIONE
"BOMB" e' una Pale Ale con malti selezionati e luppoli inglesi, prodotta dai ragazzi del progetto CollettivoBirra: birrofili e homebrewer che si sono uniti per creare un prodotto unico nel suo genere perche' creato non da un'azienda, ma dai veri appassionati.
I profitti di "BOMB" vanno devoluti interamente a Libera, Associazione contro le mafie.

Visto che siete voi ad avere in mano il progetto, aggiungete/togliete/modificate/riscrivete pure tutto il testo, sono sicura che farete un ottimo lavoro.

Se poi FF o altri vogliono inserire le loro immagini, sono i benvenuti, così possiamo avere un confronto tra le varie ipotesi.
 
Top
Duevolteffe
CAT_IMG Posted on 27/4/2011, 20:32




L'etichetta la trovo molto carina, semplice e con le due fasce laterali come piace a me :D ...in questi giorni provo a farne qualcuna anche io, senza stravolgerla, che così è interessante.

Inoltre pensavo si utilizzassero colori più forti o addirittura b/n, ma anche così, con i colori accesi che richiamano il logo dell'associazione, è molto azzeccata.
 
Top
CAT_IMG Posted on 27/4/2011, 23:47

Advanced Member
♦♦♦♦♦♦

Group:
Member
Posts:
5,216
Location:
BA

Status:


Molto molto bella, Alessandra!
Lo stile è in linea con Bad Attitude ma si distacca quanto basta per parlare di qualcosa di diverso.
Sì, magari ora concentriamoci anche su eventuali modifiche sul testo.
A me era anche venuto in mente di far "saltare" quella p di scoppi benefici invece che tenerla tra le parentesi. Farla saltare in alto dalla parola a mò di esplosione proprio...anche se è un dettaglio, in effetti...
 
Top
Duevolteffe
CAT_IMG Posted on 28/4/2011, 09:08




Scusa Alessandra...posso chiederti le misure dell'etichetta ed il nome dei font usati ?
Grazie :)
 
Top
Alessandra Litta
CAT_IMG Posted on 28/4/2011, 09:37




Ciao!

I font sono:
1) 4990810 ( www.dafont.com/4990810.font )
2) 1942 report ( www.dafont.com/1942-report.font )

L'etichetta é 187 x 85 mm

buon divertimento!
 
Top
Duevolteffe
CAT_IMG Posted on 28/4/2011, 10:54




Grazie ! Provo subito a far qualcosa...
 
Top
Duevolteffe
CAT_IMG Posted on 28/4/2011, 15:15




Così forse è un po' troppo trista...forse ho usato dei colori un po' troppo spenti, anche se di solito preferisco non mettere troppi colori nelle grafiche...ed il rosso/nero/bianco mi sa tanto da incazzereccio, quindi ho provato con questa combinazione...poi provo altro. I colori nel file originale sono leggermente meno saturi, ma avendola fatta in CMYK a schermo vengono fuori un po' diversi.

image
 
Top
CAT_IMG Posted on 28/4/2011, 16:32

Advanced Member
♦♦♦♦♦♦

Group:
Member
Posts:
5,216
Location:
BA

Status:


Osservazione stupida: ma non va via troppo inchiostro a stampare le etichette in nero? Certo...l'effetto è d'impatto (anche molto Brewdog), ma forse stanca un po' leggerla.

Mi piace la P di scoppi benefici, intendevo proprio qualcosa così, grazie per aver provato ad accontentarmi!
 
Top
Duevolteffe
CAT_IMG Posted on 28/4/2011, 16:42




Altra prova...rivisitazione dell'etichetta proposta da Alessandra.

image

Volendo della prima versione che ho inserito è possibile cambiare il colore di sfondo e sostituire il nero sempre con il rosso, magari non saturo come nella seconda prova, dove è molto acceso...
 
Top
Alessandra Litta
CAT_IMG Posted on 28/4/2011, 18:03




CITAZIONE (Duevolteffe @ 28/4/2011, 16:15) 
Così forse è un po' troppo trista...forse ho usato dei colori un po' troppo spenti, anche se di solito preferisco non mettere troppi colori nelle grafiche...ed il rosso/nero/bianco mi sa tanto da incazzereccio, quindi ho provato con questa combinazione...poi provo altro. I colori nel file originale sono leggermente meno saturi, ma avendola fatta in CMYK a schermo vengono fuori un po' diversi.

(IMG:http://img832.imageshack.us/img832/7083/bomb1d.jpg)

E se provassi a fare questa versione ma mettendo il fondo bianco invece che nero e il bordo rosso vivo invece che bianco?
La parte centrale potrebbe avere i colori della prova 2.

Mi piacciono molto le tue due prove!
 
Top
Duevolteffe
CAT_IMG Posted on 28/4/2011, 19:17




CITAZIONE (Alessandra Litta @ 28/4/2011, 19:03) 
CITAZIONE (Duevolteffe @ 28/4/2011, 16:15) 
Così forse è un po' troppo trista...forse ho usato dei colori un po' troppo spenti, anche se di solito preferisco non mettere troppi colori nelle grafiche...ed il rosso/nero/bianco mi sa tanto da incazzereccio, quindi ho provato con questa combinazione...poi provo altro. I colori nel file originale sono leggermente meno saturi, ma avendola fatta in CMYK a schermo vengono fuori un po' diversi.

(IMG:http://img832.imageshack.us/img832/7083/bomb1d.jpg)

E se provassi a fare questa versione ma mettendo il fondo bianco invece che nero e il bordo rosso vivo invece che bianco?
La parte centrale potrebbe avere i colori della prova 2.

Mi piacciono molto le tue due prove!

Potrebbe starci ! Prossimamente faccio anche altre prove...
 
Top
g.aka.g
CAT_IMG Posted on 29/4/2011, 11:14




CITAZIONE (Alessandra Litta @ 28/4/2011, 19:03) 
E se provassi a fare questa versione ma mettendo il fondo bianco invece che nero e il bordo rosso vivo invece che bianco?
La parte centrale potrebbe avere i colori della prova 2.

Mi piacciono molto le tue due prove!

Anche a me piace, attendo di vederla modificata in versione chiara.
Unica nota, il font di Collettivo Birra è troppo in stile Bad Attitude, mi piace di più quello usato inizialmente che è qui in testa alla pagina.
Oppure qualcosa più "handwriting".
 
Top
Duevolteffe
CAT_IMG Posted on 29/4/2011, 11:39




Per il font del titolo COLLETTIVO per ora ho mantenuto questo (anche perchè ho visto ora il commento :D , magari poi provo a cambiarlo, anche se avevo già fatto qualche prova ed era un po' esile, si notava poco)...

Vi posto l'ultima prova fatta...ovvero come consigliato da Alessandra, mantenere lo stile della prima con i colori della seconda.

Spero vi piaccia...a me si :D Ho aggiunto una trama sullo sfondo per non lasciare tutto quel bianco e non ci sta male.

image


Inoltre pensavo che si potrebbe riutilizzare la parte centrale della seconda etichetta per fare un banner, adesivi o qualcosa del genere...

image
 
Top
Duevolteffe
CAT_IMG Posted on 29/4/2011, 13:39




Visto che ci sono ho fatto un fotomontaggio strapessimo giusto per avere una visione d'insieme...

image
 
Top
65 replies since 26/4/2011, 18:32   1049 views
  Share