Collettivo Birra

"questi so scemi" (cit)

« Older   Newer »
  Share  
subcom
CAT_IMG Posted on 21/7/2011, 16:37 by: subcom




non so quanti di voi leggano mobi, però oggi è stato fatto da schigi un post con l'unico intento di stimolare una mia reazione. poichè conosco i miei polli, e poiché voglio evitare che la mia posizione venga spacciata per quella del collettivo, posto qui le motivazioni alla base delle scelte fatte.
ovviamente del progetto collettivo birra ci sarebbero state molte altre cose da dire, alcune delle quali (vedi i costi) avrebbero dimostrato l'assoluta inutilità di mobi come associazione di consumatori. si sarebbe potuto criticare l'intero impianto ma si è preferito fare una polemica basata sul nulla. Perchè nella sostanza non hanno nulla da dire.
quindi prima di proseguire a voi alcune info:
1) il cane scelto è parte del pattern realizzato nel dicembre 2009 prima del lancio delle lattine avvenuto a Rimini nel febbraio 2010. fa parte di una raccolta di disegni che alcuni illustratori hanno fatto per noi. l'illustrazione è stata usata separata dal pattern la prima volta per 101ers il 2 giugno 2010. la 101ers (che in inglese sta per principiante) era una birra che avrebbero disegnato e realizzato gli HB (come faccio ormai dal lontano 2006). Il cane è stato scelto perché simbolo di inesperto, principiante. Quando mi chiedono come suono la chitarra (mia grande passione) io rispondo sempre "da cani" intendendo che non sono molto bravo.
2) l'uso del font grafico tipo ciclostile anni 70, usato anche dalle brigate rosse ma non solo, è stato un riferimento alla mia adolescenza. l'idea di realizzare un collettivo mi piaceva che richiamasse il clima partecipativo delle assemblee che facevamo a scuola (anche contro le BR). quindi da qui l'uso di quel modo di presentare il collettivo. nessun riferimento alle BR.
3) la scelta del nome BOMB sicuramente provocatoria, può far discutere. personalmente la trovo azzeccata proprio per una birra a favore di chi lotta contro la mafia. il finto buonismo di chi si scandalizza per tale scelta è semplicemente ridicolo a mio modo di vedere.
Vi dico questo perché i membri del collettivo che si sono adoperati per far conoscere l'iniziativa, potrebbero trovarsi di fronte a tali obiezioni da parte di publican o di titolari di beershop.
Volevo che conosceste il perché di queste scelte.
infine su mobi.
vedere la presunta associazione di consumatori (ma de che!!!) che si arrabatta su un flame creato appositamente per cazzeggio, a me fa pena. accusare me di apologia del terrorismo cercando riferimenti nella postura del cane con quella di Peci (dimostrando di non conoscere minimamente la storia degli anni di piombo in quanto quella morte fu l'inizio della fine per le BR) è patetico. Citare i volantini ciclostilati ritenendo che tale modo di scrivere sia diventato proprietà delle BR è strumentalmente fuorviante.
In realtà chi manca di rispetto alle vittime del terrorismo, giocando con collettivo facendo parallelismi con le BR, riportando video di quegli anni, solo per dare fastidio a me, sono loro,
mobi è ormai alla frutta.
avevo pensato di replicare, ma avrei fatto il loro gioco.
e sopratutto mi sarei erto a vostro portavoce cosa che non sono.
Io sono orgoglioso del progetto collettivo birra e vorrei che avesse un evoluzione di cui vi parlerò presto.
ora tutti sapete il perchè delle scelte fatte. Se lo ritenete opportuno potete utilizzarlo per argomentare. Se ritenete invece che le scelte fatte, o anche solo le assonanze vi possano offendere o le troviate di cattivo gusto, potete chiedere di essere esclusi dal collettivo.
marcos


 
Top
16 replies since 21/7/2011, 16:37   980 views
  Share