Collettivo Birra

"questi so scemi" (cit)

« Older   Newer »
  Share  
Duevolteffe
CAT_IMG Posted on 21/7/2011, 18:11 by: Duevolteffe




Boh, credo di aver perso 30 min della mia vita a leggere 11 pagine di commenti sterili. I soliti commenti sterili che mi fanno ogni volta venir voglia di dar fuoco alla mia tessera Mobi (che tralaltro non ho nemmeno).

Credo che non ci sia niente da dire, in fondo la questione del nome è stata ampiamente discussa, è sorto il dubbio anche nel topic inerente alla scelta del nome e ne abbiamo discusso civilmente scegliendo BOMB proprio per la sua forza e per i suoi diversi significati, assieme allo slogan SCOP(P)I BENEFICI.

La grafica dell'etichetta e di alcuni volantini è stata pensata intorno all'immagine della bomba e senza nessun collegamento alle BR, anche perché l'ho praticamente sviluppata io sul format di Alessandra e non mi sembra ci sia nessun richiamo al terrorismo (non credo di essere ancora totalmente rincoglionito e fare grafiche terroristiche senza nemmeno volerlo). Il font è quello classico del ciclostile e delle vecchie macchine da scrivere, presente in ogni programma di grafica, scaricabile gratuitamente da siti di font. L'ho utilizzo correntemente sia in università che per lavori personali e non ho mai ricevuto nessuna critica da nessuno ed in nessun ambito. E' vero che il logo COLLETTIVO BIRRA è scritto palesemente come un comunicato BR ma non vedo il motivo per cui un cane dovrebbe ricondurre ad una vittima del terrorismo o di come un font debba segnare l'intero lavoro di un collettivo. Nessuno si è lamentato prima, io stesso ho accettato ogni spunto e Lorenzo non ha mai insistito o influito tanto sullo sviluppo del progetto, lasciandoci liberi di lavorare da soli.

Il cane è presente nella grafica del pattern da sempre e Alessandra mi ha detto giusto la scorsa volta che è stata sviluppata da un illustratore e quindi non vedo come ci possa essere addirittura un collegamento premeditato al morto. Io, nella mia ingenuità, non ci vedo proprio la figura a mani conserte di cui si parla, ne la camicia ne lo sguardo perso descritto sul forum Mobi da qualcuno...io a dirla tutta ci vedo un cane seduto, con una maglietta e un giacchetto, che mi ricorda tanto il cane dei Daft Punk. Questo è il primo collegamento che ho fatto, visto il tema musicale che pervade il pattern.

Poi non so, questo è il mio punto di vista. Magari Lorenzo ci piglia per il culo tutti e voleva che facessimo un prodotto terroristico, il cane è una vittima del terrorismo ed il font è terroristico. Non so. Forse siamo stati tutti presi in giro. L'unica cosa che mi viene in mente ora, e scusate il tono ma lo penso ogni volta che leggo la serie di critiche e di post su forum e blog a tema birrario, è che alcuni personaggi dovrebbero bere meno e trombare di più.

www.youtube.com/watch?v=mmi60Bd4jSs
 
Top
16 replies since 21/7/2011, 16:37   980 views
  Share