Collettivo Birra

"questi so scemi" (cit)

« Older   Newer »
  Share  
subcom
CAT_IMG Posted on 22/7/2011, 11:39 by: subcom





la posizione nella quale mi trovo è abbastanza chiara:
vengo attaccato io per attaccare il progetto.
il modo in cui l'hanno fatto è ignobile, sia per il metodo (definito anche dagli autori come metodo Boffo) sia sopratutto perché le accuse che vengono fatte sono infamanti.
sono stato combattuto se replicare o meno.
vedere una presunta associazione di consumatori che si perde in cazzate di questo tipo, costruendo una accusa basata su illazioni senza senso non merita il tempo che si perde a leggerli.
l'autore è un concorrente del birrificio che non è nuovo a queste sparate.
se lo fa per cazzeggio puro o per denigrare un concorrente non lo so.
comunque, come già nel post precedente, voglio dare ai membri del collettivo le motivazioni alla base delle scelte fatte, perché é giusto che chi fa parte di un gruppo di lavoro sappia che ciò che viene fatto è corretto.
ho chiesto al disegnatore che ha fatto il logo della 101ers (e a seguire del collettivo) di mostrare la genesi del marchio.
di seguito la descrizione:

CITAZIONE
Ciao!

Dunque, dopo la telefonata siamo andati a ricercare i vecchi schizzi e disegni. Come detto, per alcune immagini ci siamo ispirati a fotografie esistenti, ma più per quel che riguarda le posizioni dei personaggi, la postura, l'atteggiamento e non tanto per le idee o per inserire personaggi specifici.

L'immagine del cane da voi allegata è ispirata, per quel che riguarda la posizione e l'atteggiamento, ad una fotografia del famoso attore americano James Dean (ma proprio ispirata, non ricalcata), mentre la testa di cane ci è venuta così, un po' perchè nelle nostre creazioni noi siamo un po' "surrealisti" e "pop" in generale, ed un po' perchè era uno dei temi che ci siamo dati per il pattern in questione.
Oltretutto, l'abbinamento uomo-animale ci sembrava divertente ed un po' metaforico in riferimento allo spirito di "Bad Attitude", di "Hobo" e di "Bootlegger". Ci piaceva l'abbinamento tra il carattere animale e quello dell'uomo, la libertà, l'istinto, le associazioni metaforiche ("essere un cane", essere un "bastardo", un "randagio"), ed ovviamente la componente estetica ed ilare.
Abbiamo inserito James Dean, seppur non riconoscibile, per le sue pose "da figo" e, simbolicamente, per la sua fama che ben rappresenta le componenti citate poco sopra.

Come si nota dalle immagini allegate, infatti, nella composizione appaiono diversi personaggi con corpo da animale e testa umana o viceversa (nello specifico: la scimmia con testa d'uomo, l'uomo in completo con testa di scimmia, l'uomo con testa di coniglio, l'uomo con testa di ratto).
Sempre nelle immagini si vede la chiara ispirazione alla posa ed al vestiario di James Dean in una specifica fotografia (nelle mani e nel bavero della giacca, nell'atteggiamento) ….

www.badattitude.ch/immagini/similitudini.jpg

Credo che a questo punto solo un malato di mente potrebbe proseguire questa polemica.
Uno per intenderci, come tale Luc che su mobi ritiene che 101 stia per “colpirne uno per educarne cento”.
Non replico sul forum di mobi ma non per questo mi fermo qui.

marcos

 
Top
16 replies since 21/7/2011, 16:37   980 views
  Share